Tasi, questa sconosciuta.

Caro signor Sindaco, non pensa che la popolazione di Viterbo debba conoscere  scadenze e modalità di pagamento della Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI)?
Il 16 Ottobre prossimo scade la prima rata, mentre la seconda a saldo il 16 dicembre 2014, ma da quanto ne sappiamo, la maggior parte della cittadinanza non ne è a conoscenza: non sarebbe stato il caso di informare opportunamente e tempestivamente la popolazione?
L’unica informazione che siamo riusciti a scovare sul sito internet del Comune è una pagina di difficile comprensione, mentre ci sono comuni virtuosi che hanno messo a disposizione sul loro sito un calcolatore automatico con l’aliquota prescelta dall’amministrazione che consente al cittadino di sapere subito e con precisione quanto dovuto oltre a permettere la relativa stampa del modello F24 per il pagamento!

Perché, per evitare disagi ai cittadini, tale strumento non è stato inserito anche sul sito del nostro Comune? Molti concittadini sono costretti a rivolgersi a professionisti per effettuare i calcoli, con evidente disagio ed esborso di denaro.

Sul sito inoltre la pagina dedicata riporta la dicitura: “Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Tributi ai numeri 0761-348302, 348306, 348310, 348316 o collegarsi al sito internet www.comune.viterbo.it”. Abbiamo tentato più volte e in più giornate di chiamare i recapiti indicati, ma invano: nessuno ha mai risposto. Non paghi, ci siamo recati personalmente presso l’ufficio tributi per chiedere informazioni e per sapere se vi fosse la possibilità di avere il calcolo della TASI gratuitamente e ci siamo sentiti rispondere: “Spiacenti, ma non diamo questo servizio”. Siamo rimasti basiti.

Ci immaginiamo a questo punto il disagio di persone anziane o di tutti coloro che per i più svariati motivi non hanno accesso a internet e quindi al sito del Comune: dovranno pagare qualcuno che spieghi loro come poter pagare?

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?