Ricordate che la discarica è in esaurimento?

Viterbo, 8 giugno 2015

La nostra amministrazione è sempre più impegnata nel trovare la quadra per formare la nuova giunta; intanto i cittadini e la città aspettano rassegnati. Sarà giunta a sette, no a sei, forse a otto… tombola!

Stavolta ci ha pensato la magistratura a rifilare un metaforico “sganassone” a sindaco e maggioranza dando loro una sveglia non proprio piacevole; dubitiamo però che si siano destati, viste le reazioni!

Al di là di questi gravissimi fatti dei quali si occupano gli organi inquirenti e in merito ai quali non ci esprimiamo, daremo conto in un articolo ad hoc del nostro punto di vista generale sulla questione, ma ora vogliamo soffermarci su qualcosa che ai più è passato evidentemente inosservato.

Da quanto si legge sulla stampa, sono coinvolti nella vicenda anche i vertici che controllano la discarica di Casale Bussi che avrebbero (il condizionale è d’obbligo viste le indagini ancora aperte e coperte dal segreto istruttorio) gestito in maniera poco corretta, per usare un eufemismo, l’appalto col Comune oltre che il menage interno della società.

Come sappiamo, visti i dati fornitici da Ecologia Viterbo, dalla Regione e dalla provincia, la discarica andrà ad esaurirsi in poco più di due anni; ci chiediamo: alla luce di quanto letto sulla stampa circa presunte irregolarità della rendicontazione delle quantità di rifiuti, appaiono legittimi alcuni dubbi circa la possibilità che quei dati siano poco corretti, magari errati per difetto e che la discarica di Monterazzano possa esaurirsi ben prima di quanto paventato?

Abbiamo una discarica in esaurimento, una indagine della magistratura in corso nella quale sono coinvolti anche dirigenti del Comune; ci chiediamo cosa serva ancora a questa amministrazione per svegliarsi e fermare immediatamente il conferimento dei rifiuti da fuori provincia che vale il 44% del totale.

Resteremo anche stavolta senza risposta o avremo modo di vedere il famoso “colpo di reni” di cui finora abbiamo solo sentito parlare?

MoVimento 5 stelle Viterbo

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?