5stelle_twitter

REGOLAMENTO STATUS DEL M5S VITERBO

CARATTERISTICHE DELLO STATUS DI UDITORE
DEFINIZIONE UDITORE:
E’ chiunque (non simpatizzante o attivista) che partecipi fisicamente e in modo occasionale alle riunioni del M5S VT. Può sempre esprimere pareri e proposte ma non può votare. Non può partecipare attivamente ad eventi pubblici del Movimento 5 stelle tranne se preventivamente richiesto e approvato.

Per lo status di uditore non è necessaria l’iscrizione al Movimento 5stelle Viterbo.

L’uditore viene informato circa il regolamento di assemblea e circa la possibilità di inserire il proprio nome nell’elenco dei partecipanti alle assemblee.

CARATTERISTICHE DELLO STATUS DI SIMPATIZZANTE
DEFINIZIONE SIMPATIZZANTE:
Chi partecipa in modo continuativo alle riunioni del M5S VT e chiede di poter contribuire (partecipazione ad un gruppo di lavoro o organizzazione/esecuzione di eventi) con il proprio impegno al M5S VT.E’ uno status normalmente temporaneo in attesa di diventare Attivista a tutti gli effetti, ma può anche essere adottato nel caso di professionisti che desiderino apportare il loro contributo (consulenza) in ambiti nei quali siano esperti ma non desiderino/possano dare continuità nel tempo ad altre partecipazioni richieste all’attivista (gruppi di lavoro, eventi, forum). Può esprimere pareri in riunione o sul forum in area pubblica ma non votare.

CARATTERISTICHE DELLO STATUS DI ATTIVISTA
DEFINIZIONE ATTIVISTA:
Chi partecipa attivamente alle iniziative del movimento 5 stelle; lo divengono i simpatizzanti che danno continuità al loro apporto dopo una votazione favorevole dell’Assemblea. In particolare, per partecipazione attiva si intende, ad esempio: presenziare fisicamente o in streaming alle riunioni del Movimento; partecipare REALMENTE ad almeno un gruppo di lavoro; contribuire alle discussioni on line sul forum durante la settimana; partecipare agli eventi organizzati dal Movimento (è possibile per questo punto valutare eccezioni dovute alla professione della persona); partecipare al gruppo di messaggistica istantanea Attivisti in modo da aiutare il portavoce consigliere a prendere decisioni impossibili da discutere in assemblea.

Lo status di Attivista serve soltanto ad identificare quegli iscritti che hanno la possibilità di esprimere le loro volontà in termine di voto in merito alle decisioni e discussioni che vengono trattate e prese in assemblea.

PARAMETRI PER LA PERDITA DELLA QUALIFICA DI ATTIVISTA
Mancato contributo al gruppo di lavoro al quale appartiene.
Compimento di azioni volte a creare confusione e disturbo nelle attività del m5s Viterbo o incompatibili con i principi ispiratori del Movimento 5 stelle.
Azioni di odio e ostilità tra gli attivisti.
Frequente mancata partecipazione alle riunioni (fisicamente o in streaming).
REVISIONE DELLO STATUS DI ATTIVISTA
L’assemblea di revisione si svolge nell’ultima riunione ogni 2 mesi.
In ogni caso, può essere disposta la sospensione dello status di attivista solo per l’assemblea in corso nei casi contemplati per la perdita dello status ogni volta che (prima dell’apertura dei lavori) venga richiesto da uno o più attivisti in assemblea al moderatore con votazione diretta.

VERIFICA DEI REQUISITI PER LO STATUS DI ATTIVISTA E MODALITA’ DI REVISIONE.
Ogni attivista presenta il lavoro svolto nella riunione dedicata alla revisione e l’assemblea decide a votazione se mantenerne o no lo status. La votazione riguarda sia gli attivisti presenti che gli assenti (fisicamente o in streaming).
Sulla perdita della qualifica di attivista, l’assemblea si esprime con votazione a maggioranza semplice dei presenti.

ACCESSO ALL’AREA RISERVATA ATTIVISTI SUL FORUM
La perdita dello status di attivista comporta l’immediata esclusione dall’area attivisti sul forum, a meno che l’ex attivista chieda all’assemblea di rimanervi e questa approvi.

RIACQUISTO DELLO STATUS DI ATTIVISTA
Un Ex attivista può sempre recuperare il suo status quando torni a partecipare ATTIVAMENTE previa approvazione dell’Assemblea.