LAVORO

Il mercato del lavoro è oggi in profonda crisi e le grandi realtà produttive, peraltro scarse nel nostro territorio, non riescono più a garantire un sufficiente numero di impieghi. La saturazione di personale delle amministrazioni pubbliche e l’allungamento dell’eta pensionabile non permettono un ricambio nei posti di lavoro con conseguente esclusione dei giovani dalle realtà lavorative.

Una possibile soluzione è la creazione di nuove realtà di impiego legate a politiche locali specifiche che, incentivando nuove realtà imprenditoriali, diano anche spazio ad una nuova “tipologia” di lavoratori.

Nel nostro programma si indica in piu punti ed in diverse forme l’intenzione di incentivare nuove politiche di tutela dell’ambiente, di riqualificazione energetica degli immobili, di incentivazione al consumo di prodotti locali, di ampliare e migliorare gli eventi culturali e di una più ampia offerta turistica attraverso il termalismo ecc.

Queste iniziative hanno come diretta conseguenza la determinazione di una serie di esigenze di personale lavorativo legate all’aumento di richiesta di prodotti e servizi sino ad ora limitati

La nostra intenzione di avviare corsi di formazione al lavoro hanno da una parte lo scopo di qualificare i cittadini in nuove realtà professionali e dall’altro offrire agli imprenditori locali lavoratori qualificati da poter assumere per dare risposta alle nuove richieste di beni e servizi.

Alla tutela e alle iniziative volte a facilitare il reperimento di un posto di lavoro si deve necessariamente affiancare la tutela delle piccole e medie imprese del territorio che restano la fonte  prima della nostra possibilità produttiva e di impiego.

Anche in questo caso il nostro programma prevede una serie di iniziative che determinano il potenziamento di queste realtà produttive.

Tra queste, l’analisi della del difficoltà di  accesso al credito da parte di piccole e medie imprese e la ricerca di possibili soluzioni ad esso, anche attraverso l’uso di concertazioni con gli istituti di credito locali e l’introduzione di monete di sconto locali, è per noi fondamentale per eliminare o comunque arginare il collasso di molte imprese.

Particolare attenzione sarà posta anche al rispetto dei pagamenti della pubblica amministrazione verso i soggetti che vantino crediti per prestazioni offerte.

di seguito abbiamo inserito un elenco dei vari punti del nostro programma riconducibili alla questione LAVORO:

 

 

 Altro importante aspetto del LAVORO è il rispetto delle norme e della sicurezza.

Un leale e sereno rapporto di fiducia tra aziende e lavoratori e tra aziende e amministrazione è fondamentale.

La tutela dei lavoratori e del rispetto delle leggi è per noi molto importante e sarà nostra cura predisporre azioni di verifica e controllo di cantieri, fabbriche, locali commerciali ecc. anche predisponendo collaborazioni con volontari qualificati.

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?