Invito alle associazioni culturali per la creazione della Consulta comunale per la cultura

Venghino signori, venghino!

Il Movimento 5 stelle organizza nella giornata di mercoledì 2 alle 18 presso la sala Itinerart-cultura in via S.Pellegrino 20-22, un nuovo incontro con le associazioni e le realtà attive nel settore cultura, per discutere approfonditamente del nuovo strumento della Consulta di cui il Comune è in procinto di fornirsi.
Le Consulte Comunali, proposte in mozione dal m5s, sono organismi previsti dal Comune di Viterbo con “Regolamento per l’istituzione delle consulte comunali” approvato con delibera del Consiglio Comunale n°13 del 4 febbraio 2011 e formate da tutte le forze cittadine che ne vogliano far parte per ciascun settore di interesse.
Lo scopo delle consulte comunali è ben espresso nell’Art. 1 del Regolamento della sopracitata deliberazione: promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita e allo sviluppo della prosperità della comunità; soddisfare la necessità di operare in stretto rapporto con i cittadini, singoli o associati nella realizzazione di progetti; ricercare un contributo attivo da parte della cittadinanza su temi quali la sanità, i servizi sociali, la cultura, lo sport e il commercio.
Nello specifico la Consulta per la cultura sarebbe un organismo composto da privati e associazioni culturali presenti e operanti nel territorio di Viterbo, regolato secondo gli articoli della Deliberazione sopra menzionata, con carattere consultivo ed in grado di suggerire all’Amministrazione Comunale gli indirizzi e le progettualità culturali da adottare.
L’impegno del Movimento 5 Stelle di Viterbo oltre alla mozione presentata è di sensibilizzare tutte le realtà culturali operanti nel territorio perché si rendano parte attiva del progetto per la ricerca condivisa delle prospettive culturali della città, scopo primario della consulta per la cultura.
Vi aspettiamo pertanto questo prossimo mercoledì, per dare il via ad una nuova fase per la cultura in città.
Movimento 5 stelle

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?