Interrogazione Lottizzazione San Marco – Bagnaia (un quartiere al buio…)

In consiglio comunale bbiamo interrogato l’assessore Ricci (lavori pubblici) su come sia a possibile che un intero quartiere possa rimanere al buio per anni malgrado la convenzione del  lottizzante stipulata col Comune prevedesse, sembra, il contrario.
La convenzione firmata nel 2006 prevedeva che il lottizzante si facesse carico delle opere di urbanizzazione entro 5 anni dalla data di stipula.

Abbiamo verificato che il governo ha prorogato di 3 anni tale termine con un decreto.
Di fatto quindi il lottizzante è “coperto” fino al 21 giugno 2014, termine entro il quule dovrà provvedere alla consegna definitiva delle opere.

Ma c’è un altro interrogativo che abbiamo posto all’Assessore in Consiglio comunale.
Infatti la convenzione  all’rt.10 riporta come il lottizzante potesse effettuare le opere di urbanizzazione in maniera graduale ma si legge anche che doveva impegnarsi ad assicurare sempre i servizi dei fabbricati costruiti ed alle aree pubbliche.
Addirittura la graduale esecuzione di concessioni edilizie nell’ambito dei singoli lotti è subordinata all’impegno di contemporanea esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria dalle quali sarebbe dipeso il rilascio dell’abitabilità ed agibilità dei singoli fabbricati.
Quindi la nostra interrogazione all’Assessore, che riproporremo in forma scritta, chiedeva conferma di quanto sopra descritto e, nel caso il lottizzante avesse dovuto fornire i servizi di urbanizzazione quali fogne, strade ed illuminazione pubblica, i motivi per cui non si sia fatto nulla fino ad ora per chiarire e risolvere la situazione, quali azioni il Comune vorrebbe eventualmente intraprendere per richiedere il rispetto delle clausole previste in convenzione e quali saranno le azioni che  intende intraprendere in caso che la consegna non avvenga entro la data ultima del 21 giugno 2014.

Ci eravamo mossi sulla questione per rispondere alle richieste dei residenti del quartiere che lamentavano la mancanza di illuminazione pubblica e di strade asfaltate come anche riportato in un nostro video riportato di seguito e a loro speriamo di dare presto notizie in merito!
L’assessore ha previsto un sopralluogo nel quartiere per il giorno 19 febbraio e noi vi faremo sapere ora e luogo esatto.
Non mancate!

SOPRALLUOGO ZONA SAN MARCO – BAGNAIA

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?