I passi che verranno

Viterbo, 9 Maggio 2016

 

Il 9 maggio 1978 veniva assassinato dalla mafia Giuseppe Impastato detto Peppino, un giornalista attivista e poeta italiano che ha pagato con la vita le sue denunce contro cosa nostra. Riteniamo doveroso in questo giorno rivolgere un pensiero a chi con il coraggio e la fermezza ha combattuto contro il malaffare, ha dato la propria vita per un mondo giusto, libero dalle catene delle organizzazioni criminali e volto verso l’onesta e la coerenza.

Per ricordare questo grande uomo non potevamo esimerci dal riportare una parte del famoso dialogo del film i 100 passi, quei 100 passi che dividevano Peppino dalla casa simbolo del potere mafioso:

Sei andato a scuola? Sai contare? Come contare? Come contare? 1 2 3 4 sai contare? Si so contare sai camminare? So camminare? E contare e camminare insieme lo sai fare? Si pensò di sì. Allora forza! Conta e cammina…”

Oggi il nostro portavoce Gianluca De Dominicis a nome di tutto il M5S Viterbo, ha convintamente partecipato alla commemorazione dell’uomo simbolo della lotta alla mafia, ma guardiamo anche oltre, guardiamo a chi oggi continua quella lotta tutti i giorni, a tutte quelle persone che in silenzio fanno il proprio lavoro con dedizione, con impegno e sprezzanti dei pericoli che questa lotta comporta.

Vogliamo dire con forza che queste persone devono essere sostenute e non lasciate sole: chi difende la legalità deve avere il giusto riconoscimento e, proprio nel giorno della ricordo, cogliamo l’occasione per rilanciare la richiesta all’amministrazione di discutere al primo consiglio comunale utile la nostra proposta di cittadinanza onoraria per Nino Di Matteo, magistrato antimafia che vive sotto scorta dal 1995. Non possiamo pensare che la mafia venga sconfitta solo con le commemorazioni, abbiamo bisogno di guardare avanti, non abbassare la guardia e accendere un faro su chi oggi è in prima linea.

Siamo convinti che il sindaco Michelini e l’amministrazione tutta, non lascerà cadere nel vuoto la nostra richiesta e che in tempi brevi si riuscirà a dare lustro alla nostra città con un nuovo e così importante cittadino.

MoVimento 5 Stelle Viterbo

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?