CONSIGLIO : non usate solo il collegamento "messaggi recenti" per vedere gli ultimi argomenti, dopo un po' "spariscono" e potreste perderli. Meglio usare argomenti attivi

cementificazione via monti cimini viterbo

Chiunque può fare domande in questa sezione al nostro consigliere comunale, Gianluca De Dominicis, che risponderà il prima possibile.
Se volete sapere come funziona il comune dall'interno, fare proposte, togliervi dubbi... questo è il posto giusto!
costantino danna

cementificazione via monti cimini viterbo

Messaggioda costantino danna » 27/01/2018, 12:04

Buongiorno. Mi sono appena iscritto on line al movimento e mi farebbe piacere conoscere la posizione del movimento stesso rispetto a un problema che preoccupa alcuni cittadini della zona. La ditta Saggini costruzioni, dopo aver costruito una serie di appartamenti nell'area dell'ex Villaggio del fanciullo del Murialdo, in questi giorni ha iniziato ulteriori sbancamenti per raddoppiare gli appartamenti e molti hanno visto le grandi benne delle ruspe e dei bulldozer attaccare e distruggere un pezzo del loro cuore, pagine dell’album dei ricordi con l’abbattimento di quello che alcuni ancora oggi chiamano “Il villaggio del fanciullo”, se ne va un pezzo della città, e dei viterbesi. L'ulteriore manifestazione di un potere forte che non conosce ostacoli è rappresentata dalla chiusura di una strada che collega via monti cimini con via Murialdo e che consentiva da oltre 30 anni alla popolazione più o meno giovane di poter accedere direttamente ai negozi ed al supermercato di via monte nevoso. Il diritto di passaggio acquisito negli anni è stato calpestato da un cancello posto inizialmente in via provvisoria e poi definitiva. A nulla sono valsi i miei sforzi di chiedere l'intervento dei vigili urbani e gli articoli fatti dal sottoscritto e da altre persone su alcune riveste locali. La risposta è stata immediata è precisa: "la Curia ha ceduto alla ditta appaltatrice il terreno in cambio del completamento della Chiesa di Villanova e la nuova proprietà è libera di chiudere una strada privata". Fregandosene, dico io, del diritto di passaggio pedonale acquisito nel tempo. Resto a disposizione per fornire foto e documentazione varia. Grazie. Costantino Danna

Gianluca DeDominicis
Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Re: cementificazione via monti cimini viterbo

Messaggioda Gianluca DeDominicis » 14/03/2018, 13:33

a suo tempo fui, mi pare di ricordare, l'unico consigliere a votare contro la variante urbanistica che prevedeva appunto la costruzione a cui lei si riferisce.
La proposta è contemplata nelle possibilità della normativa regionale che prevede che la curia possa destinare superfici di sua proprietà a costruzioni residenziali in cambio di lavori di riqualificazione di chiese. E' Proprio questo il caso in quanto la curia ha ceduto quel terreno alla ditta che ha ristrutturato la chiesa di villanova.
Purtroppo ribadisco di aver obiettato alla nuova costruzione che a nostro avviso incrementa di cemento un'area gia di per se stracolma e elimina un importante spazio verde cittadino (ancorché diproprieta della curia).
Sulla questione della strada vorrei capire una cosa: ricordo che in consiglio fu approvato un emendamento che impegnava il titolare del permesso per costruire un collegamento pedonale diretto tra via Monti Cimini e Via Monte Nevoso.
E' questa la stradina a cui si riferisce?

Magari possiamo sentirci per telefono cosi potrà magari spiegarmi meglio la questione.
Il mi cell 3662561676
Gianluca De Dominicis
Gianluca De Dominicis
"non lasciare la virtù a combattere da sola! (cit.)

Torna a “Chiedilo al Portavoce Consigliere”