Domande inserimento nelle liste scrutatori e presidenti di seggio

Con Avvisi sull’albo pretorio n.ri 2931 e 2932 del 01/10/2014 il Comune richiede come ogni anno le iscrizioni all’albo per scrutatori e presidenti di seggio elettorale, in scadenza rispettivamente il 30.11.2014 e il 31.10.2014; i link per scaricare bandi e domande li trovate a fine articolo.

Viste le numerose segnalazioni di cittadini che non erano a conoscenza di questa possibilità ci sentiamo di pubblicizzarla ricordando quindi a chi interessato che per poter essere iscritti all’albo, e quindi eventualmente essere scelti quali scrutatori di seggio, bisogna fare domanda in Comune e che il Movimento 5 Stelle è a disposizione per qualsiasi chiarimento necessario.

Volevamo anche ricordare che abbiamo da tempo presentato una mozione comunale per stabilire i criteri di scelta degli scrutatori.
Al momento infatti la norma nazionale non da indicazioni lasciando ad ogni commissionecomunale la possibilità di scegliere i nomi presenti nell’albo secondo criteri assolutamentesoggettivi.

E’ ovvio che tale possibilità non rispecchia la nostra idea di trasparenza e chiarezza che un’amministrazione pubblica dovrebbe seguire e per questo abbiamo proposto che i nomi siano selezionati: prima di tutto tra disoccupati, studenti o comunque cittadini con reddito basso e solo poi tra gli altri cittadini iscritti all’albo. Il tutto con il metodo del sorteggio pubblico.
Non riteniamo condivisibile che poche persone decidano arbitrariamente i nomi degli scrutatori e vorremmo che fossero ben chiare regole e l’iter da seguire per impedire anche il minimo sospetto che tali decisioni possano essere frutto di considerazioni non super partes.
Troppi i commenti tipo “sono sempre gli stessi…” che siamo abituati ad ascoltare per strada e troppi i dubbi sull’opportunità, non sulla legittimità sia chiaro, circa nominativi scelti nell’ultima tornata elettorale.

Vogliamo che sia rispettato prima di tutto il criterio del reddito e poi quello della casualità.
Solo questo. È chiedere troppo?

Di seguito i link all’albo pretorio per scaricare domande e bandi
Bando scrutatore

Domanda scrutatore

Bando presidente di seggio

Domanda presidente di seggio

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?