CONNETTIVITA’

Internet è sinonimo di libertà di informazione e strumento di aggregazione
Essere connessi significa attingere alle informazioni in modo rapido e funzionale e poter usufruire di tutta una serie di servizi direttamente dal proprio pc o dal proprio smartphone in maniera semplice ed alla portata di tutti.

Le varie amministrazioni che si sono susseguite alla guida del nostro Comune hanno ignorato l’importanza di creare questo tipo di comunicazione e si sono limitate a fare il “minimo indispensabile” sottovalutando i vantaggi che ne potevano derivare per i cittadini.

Il sito del Comune, così come gli altri portali istituzionali ad esso legati, sono assolutamente inadeguati ad offrire reali vantaggi in qualità di risparmio di tempo, di denaro e di possibilità di accesso ad utili informazioni.
I cittadini sono costretti a muoversi verso gli uffici comunali anche solo per avere informazioni o per prelevare moduli che potrebbero invece tranquillamente scaricare ed inviare online evitando spostamenti inutili e perdite di tempo incredibili.
In un paese come l’Italia, dove la diffusione di smartphone è tra le maggiori d’Europa, è doveroso per l’amministrazione pubblica adottare soluzioni che possano fornire servizi in mobilità con risparmi economici e di tempo per il cittadino e per l’amministrazione stessa.

Rinnovo del sito del Comune mettendo a disposizione dei cittadini ogni informazione, ogni tipo di documento e di modulistica di competenza comunale al fine di rendere i servizi comunali  più snelli, rapidi ed ecologici;

Utilizzo di risorse OPEN SOURCE gratuite per l’amministrazione comunale e utilizzo di tecnologie per comunicazione come SKYPE per un sostanzioso risparmio per licenze e spese telefoniche;

Utilizzo di funzioni tecnologiche quali l’uso di mail certificate, per l’invio di convocazioni consigli comunali, commissioni consiliari, ordini del giorno, documentazione inerente atti pubblici e progetti da utilizzare nei lavori consiliari ecc. , il tutto con enorme risparmio di soldi per fotocopie e benzina (le comunicazioni avvengono anche adesso in forma fisica tramite messo comunale) e quindi anche in maniera più ecologica.

Rendere disponibili ai cittadini le dirette dei consigli comunali, i verbali delle commissioni comunali, le delibere comunali, le gare di appalto, le ordinanze della giunta e tutta la documentazione degli atti amministrativi.

Introdurre delle APP ufficiali per smartphone con cui reperire informazioni su orari mezzi pubblici, farmacie, uffici comunali ed informazioni turistiche con contenuti multimediali studiati per evidenziare la storia e l’arte della nostra città.

Volendo attuare una politica di RIFIUTI 0 a tutto campo vogliamo istituire una campagna di recupero e riuso di attrezzature informatiche dismesse da aziende e privati cittadini da ripristinare con software opensource gratuito da mettere a disposizione di scuole comunali ed associazioni locali costrette ad usare (laddove presenti) computer obsoleti e mal funzionanti

Analisi della possibilità di utilizzo di nuove tecnologie per ampliare e migliorare la copertura del servizio Wii Fii sul territorio comunale.

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?