CHIUSURA CENTRO STORICO: finalmente realtà?

La delibera dell’assessore Ricci ci ha trovato da subito più che d’accordo riportando, se pur in maniera piuttosto generica, elementi che già prevedevamo anche nel nostro programma.

In sostanza si tratta di una delibera che prevede  la chiusura di importanti strade del centro storico,  la incentivazione dei trasporti pubblici da e per i parcheggi di scambio interni ed esterni alle mura, la riqualificazione dei palazzi con l’individuazione di incentivi e contributi per i privati, l’eliminazione delle barriere architettoniche,  ecc.

Tutte iniziative insomma volte alla riqualificazione ed al rilancio del centro storico  per riportarlo  ad essere  polo di attrazione per turisti, finalmente possibilitati ad avere servizi di qualità e soprattutto APERTI,  per i viterbesi che potrebbero finalmente avere una valida alternativa ai centri commerciali e senza dimenticare la possibilità di un rilancio economico per le realtà commerciali del centro oggi in profonda crisi.

Alla delibera, presentata anche in commissione consiliare, è seguita l’assicurazione che ogni progetto che si andrà ad individuare per ottemperare a quanto proposto sarà sottoposto all’analisi ed alla possibilità di modifiche e pareri da parte di tutte le forze politiche.

Non abbiamo dubbi su quanto affermato dall’assessore ed in tal senso abbiamo già presentato alcune indicazioni circa punti che ci stanno particolarmente a cuore come la proposta di utilizzare veicoli elettrici per il trasporto pubblico, l’integrazione di una programmazione annuale di iniziative fieristiche e culturali non concentrate in pochi periodi dell’anno, la possibilità di riqualificare ed assegnare ad artigiani locali e giovani le proprietà comunali ad oggi sfitte ECC.

Già in consiglio comunale l’assessore ha dichiarato di condividere e apprezzare le nostre raccomandazioni e aspettiamo quindi fiduciosi gli sviluppi di questa importante e STORICA delibera che potrebbe finalmente avviare il recupero ed il rilancio del nostro centro storico!

consigliere portavoce M5S
Gianluca De Dominicis

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?