Approvata la Nostra Prima Mozione a 5 Stelle!

Forse è colpa dell’estate o forse perchè siamo troppo modesti (forse più la prima… ;) ) abbiamo fatto passare un pò di tempo prima di dare con il giusto risalto la notizia che è stata approvata dal consiglio comunale la nostra prima mozione!
Siamo molto soddisfatti anche perchè la mozione che il consiglio ha approvato all’unanimità stabilisce l’impegno del Comune a riprendere e trasmettere in diretta streaming (oltre a rendere disponibile sul sito) tutti i consigli comunali.

Da sempre il primo obbiettivo del Movimento 5 Stelle è quello di rendere partecipi i cittadini della vita politica del proprio Comune e delle scelte dei propri amministratori e quindi non possiamo che essere felici che il nostro primo successo, ora che siamo all’interno dell’amministrazione, sia quello di aver reso pubbliche ed accessibili a tutti i cittadini le sessioni del consiglio comunale.

Abbiamo svolto questo compito per circa due anni e continueremo a farlo finchè non entrerà in funzione il collegamento del Comune che, dopo un piacevolissimo confronto con gli uffici tecnici disponibilissimi ed anche molto contenti dell’iniziativa (oltre a quella dell’”open source”), riteniamo avverrà molto presto.

A questa prima iniziativa ne seguiranno altre sempre mirate a rendere trasparente e partecipata l’opera degli amministratori cittadini.

Per quanto ci riguarda proseguiremo come è prassi nel nostro Movimento e quindi a breve terremo la prima riunione pubblica in cui Gianluca De Dominicis relazionerà il gruppo ed i cittadini circa il proprio operato all’interno di consigli e commissioni. Illustrerà le mozioni presentate, le votazioni fatte e gli emendamenti presentati oltre a rendicontare presenze ed entrate economiche percepite in quanto consigliere comunale.

L’assemblea avrà la possibilità di confermare o meno  la carica del nostro portavoce.

Inviteremo tutti i cittadini che vorranno partecipare e sarà una bella dimostrazione di come la politica possa e debba essere “partecipazione” e di come un qualsiasi cittadino possa amministrare la cosa pubblica.

Sarà anche la dimostrazione di come i nostri dipendenti dovrebbero dimostrare con i fatti, e non solo a parole, di essere al servizio dei propri concittadini e di come ai viterbesi, loro “datori di lavoro”  dovrebbero sempre rendere conto circa il proprio operato!

Gianluca De Dominicis
Consigliere portavoce Movimento 5 Stelle Viterbo

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?