Animali: Perchè conviene adottare…

un cane strappato alla vita del canile, che per quanto addolcita dai meravigliosi volontari che spesso ci “lavorano” è sempre una sorta di pena detentiva, sarà talmente grato al proprio amico umano da diventare addirittura soffocante quanto ad amore e amicizia incondizionata.
Il solo condividere la nostra vita con un amico a quattro zampe la riempie di qualcosa di più.
A queste e per le milioni di altre buone ragioni per cui tutti noi dovremmo farlo, si aggiunge una delibera della giunta comunale, la numero 76 del 08 marzo 2013 che approva il riconoscimento di una somma in denaro per chi adotta un cane proveniente dai canili.

La somma è di euro 45,00 (pari a euro 1,50 x 30 giorni come previsto  dall’art.18, 5 comma della l.r. n.34 del 21 ottobre 1997) ed è il corrispettivo di spesa che il Comune dovrebbe comunque spendere per il mantenimento dell’animale presso le strutture convenzionate.
Quindi la sostanza è: meglio a casa di qualcuno circondato di amore e coccole che in canile in attesa di un termine pena che non arriverebbe tanto presto o mai.

Le condizioni sono che l’animale che si intende adottare sia nella struttura da più di 6 mesi e che abbia più di 5 anni.

Porgeremo  una interrogazione al Sindaco per conoscere lo stato dell’iniziativa, i suoi esiti ad oggi e se voglia intraprendere, in accordo con le associazioni animaliste, una serie di iniziative che pubblicizzino e incentivino l’adozione degli ospiti dei canili che forse, visto l’aiuto economico che riceverebbero (e che NON aumenta il carico di spesa per l’amministrazione) potrebbero avverare il sogno di molti dei nostri amici a quattro zampe.
Vi terremo aggiornati!

Articolo Precedente Articolo Successivo

Perchè non dai uno sguardo anche ad uno di questi articoli?